Barolo DOCG
Lazzarito
Riserva
Varietà
100% Nebbiolo, clone Lampia
Zona di produzione
Serralunga d’Alba, MGA Lazzarito
Vinificazione
Selezione manuale delle uve su tavolo vibrante e selezione con lo sgranellatore che effettua i racimoli. Pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in tini troncoconici di legno per circa 40 giorni con cappello sommerso. Dopo la fermentazione il vino viene spostato in botti di rovere austriaco dove rimarrà per 30 mesi, la fermentazione malolattica avviene in botte. Imbottigliamento a Gennaio del terzo anno dopo la vendemmia con successivi 30 mesi in bottiglia.
Gradazione
14.5%
Descrizione sensoriale
È la massima espressione della potenza del Nebbiolo. Ricco, suadente, strutturato ma al tempo stesso armonico, si esprime in profumi di frutta rossa matura che evolve in note di tabacco e menta.
Al palato si presenta deciso come solo i Barolo di Serralunga d'Alba possono essere, con una trama tannica importante e profonda, ma equilibrata.
Note Tecniche
Lazzarito è riconosciuto come uno dei cru più prestigiosi. I suoli, caratterizzati dalle Arenarie di Diano, si presentano di colore molto chiaro, quasi bianco o, con strutture leggermente più sciolte dei terreni circostanti, composti da marne, sabbie e un alto contenuto di calcare. Donano dei Barolo di colore, pieni, rotondi e robusti, di incredibile struttura e trama tannica, che richiedono molto tempo di affinamento per esprimersi al meglio.
Per rispettare appieno le caratteristiche del Lazzarito, abbiamo scelto le sue uve per vinificare il nostro Barolo Riserva, esce solo e soltanto nelle migliori annate e dopo 5 anni di affinamento.